biopificio

Attrezzatura Spagyrica

Il vetro borosilicato (talvolta indicato anche col nome commerciale di Pyrex) è un materiale robusto, noto per le sue qualità di resistenza agli sbalzi termici e per il suo basso coefficiente di dilatazione.
Ognuno dei seguenti strumenti sono pezzi unici realizzati da capaci artigiani Italiani in vetro borosilicato lavorato e soffiato a mano con rara maestria.

CUCURBITA, TESTA DI MORO E CAPITELLO CIECO, sono i tre strumenti base per i laboratori di Alchimia (per Via Umida) o di Spagyria: Vegetale, Animale, Minerale e Universale, sono realizzati in vetro Boro-Silicato, il più utilizzato per strumenti per laboratori Galenici e Chimici in quanto può essere impiegato fino a temperature di 500° centigradi.

La CUCURBITA: accoglie le Materie sulle quali si intende Operare, può essere introdotta in un Forno, nel Bagno Maria o in un’incubatrice, per riscaldare i liquidi o le polveri poste al suo interno; In Spagyria e Alchimia vengono utilizzati diversi tipi di “Fuochi” secondo le operazioni e le ricette che si intende portare a termine. La sua flangia satinata viene posta all’esterno del forno sul lato superiore solitamente grazie a due piastre o collari che la sostengono e la bloccano.

La TESTA DI MORO: viene posta al di sopra della Cucurbita (all’aria) con le flange spalmate con grasso di silicone o miele di acacia ”Appena Quanto Basta” unendole e ruotandole leggermente per creare una temporanea sigillatura-incollaggio per tutta la durata dell’operazione.

Si realizza così il più semplice e antico sistema distillatorio (vedi storia della Distillazione). I vapori che salgono dalla cucurbita grazie al calore raggiungendo la Testa di Moro si espandono iniziando a raffreddarsi e toccando le pareti si condensano scendendo nella gronda e nel naso fino al Vaso di ricezione. Possono essere di varie forme: personalmente a quelle sferiche preferisco quelle allungate e appuntite, avendo queste una maggiore superficie esposta anche in altezza, risultano più efficienti perché tutto il condensato scende nella gronda più velocemente, altre con gronda molto ampia sono dedicate alla Spagyria o Alchimia Minerali per accogliere le “Sublimazioni” o i ”Sali Volatili”.

Il CAPITELLO CIECO: posto sulla cucurbita come sopra, costruisce un Microcosmo e si utilizza per “Circolare o Digerire” i liquidi introdotti Dinamizzandoli ed Esaltandoli in Analogia con quanto avviene in Natura; è indicato anche nelle composizioni di profumi naturali per Armonizzarli.
Sulla cima è dotato di un micro foro capillare che permette una minima fuoriuscita di aria calda, evitando che la pressione interna che si sviluppa a causa del calore possa proiettare il capitello.

PROLUNGA PER CUCURBITA: aumentando la distanza tra il vetroCucurbita e Testa di Moro e regolando la temperatura del “Bagno” permette di lasciare all’interno della Cucurbita le parti più grossolane e pesanti del “Misto-Vino” oggetto della Distillazione e di condensare nella Testa di Moro gli “Spiriti” più volatili o i “Sublimati”.

CUCURBITA CILINDRICA: l’ho voluta utilizzare inizialmente per praticità perché può essere sfilata dall’incubatrice o dal forno senza dover smontare le piastre e per provare ad uniformare la superficie di evaporazione durante tutta la Distillazione se usata con la Testa di M. o la Circolazione con il Capitello. Inoltre se molto alta può evitare l’uso di una prolunga.
Per chi lavora con il Circulatus Minus, può accoglierlo insieme alla “Pianta lavorata” al posto della fiala graduata e senza travasare, porla direttamente nell’incubatrice. Non può essere usata nel Bagno Maria perché l’acqua la spingerebbe fuori dal Bagno, se non nella versione Jolly in preparazione, con un rigonfiamento sotto la flangia.

La STORTA: viene usata per distillare vapori pesanti come oli vegetali o Materie come gli oli di Tartaro e in tutti i casi in cui è necessario un “fuoco di Soppressione” fino a 500°; per salire a temperature superiori è necessario “Lutare” molto bene la Storta.

L’INCUBATRICE SOLARE è realizzata in Polimetilmetacrilato trasparente –incolore,resistente a temperature fino a 85°; per le distillazioni e per le circolazioni Spagyriche si consigliano temperature dai 40° ai 65°.
In caso di forte insolazione e alte temperature, utilizzando carta e vassoi di alluminio e più in particolare orientamenti mirati si possono realizzare ombreggiamenti sufficienti a non surriscaldare eccessivamente le cucurbite e le materie poste al loro interno. In mancanza di Sole l’INCUBATRICE può essere riscaldata usando una resistenza ricoperta in silicone per acquari, facilmente reperibile nei negozi di animali o nel web; per essere completata necessita del collare, che è disponibile nei diametri : 85, 110, 150 mm.


Web design by PixelPlanet