biopificio

Estrattori di oli essenziali

L’estrattore di oli essenziali biOpificio è il frutto di 25 anni di esperienza di Massimo Corbara nel campo della distillazione degli Oli essenziali, della sua passione per l’Aromaterapia e la Spagyria, della pratica diretta presso la sua Azienda Agrobiologica e dei viaggi in Africa e Sud America in progetti di Cooperazione per la produzione in autosufficenza di Oli essenziali, idrolati e saponi.

L’estrattore di oli essenziali biOpificio è pensato per ottenere Oli essenziali e Idrolati completi della massima qualità terapeutica e senza strani odori. La scelta dell’acciaio Inox alimentare è obbligata e rispettosa dell’asserzione “primo non nuocere”, il Rame e le relative necessarie stagnature rilascerebbero Piombo e appunto Rame negli Oli essenziali così prodotti, rendendoli inadatti a qualsiasi utilizzo Umano.

Distillare delicatamente “Secondo l’Arte” con una caldaia produzione vapore separata con bassa pressione al di sotto di 0,2 bar è molto utile:

  1. a ridurre la temperatura di esercizio al minimo necessario per non alterare inutilmente gli Oli essenziali prodotti.
  2. a contenere il consumo di acqua di evaporazione producendo così Idrolati molto più carichi di frazioni idrosolubili (principi attivi) e quindi più efficaci e durevoli nel tempo.
  3. a moderare i consumi di energia necessari al processo di estrazione.
  4. ad ottenere oli essenziali completi di tutti i loro componenti più volatili o pesanti e quindi con maggiori proprietà terapeutiche rispetto a quelli prodotti industrialmente.

Grazie alla caldaia produzione vapore separata è possibile ottimizzare le rese e la qualità senza possibilità di errore, riducendo enormemente la spesa energetica. Il dimensionamento e i rapporti di tutte le parti sono armonizzati con le Leggi della Natura e permettono inoltre di poter ben distillare anche nel caso di carichi incompleti. I condensatori sono realizzati in acciaio inox alimentare spazzolato, in modo da poter essere facilmente puliti e sfruttati al massimo delle loro capacità per catturare anche i componenti più volatili e sottili degli Oli essenziali. Tutti gli estrattori di piccole e medie dimensioni sono realizzati per poter contenere all’interno dell’Alambicco tutti i componenti necessari e quindi per poter essere facilmente riposti o trasportati.


Web design by PixelPlanet